LA STORIA

Il mio capostipite, alla fine dell’800, si trasferisce dalla natia Toscana a Modigliana, continuando, insieme ai figli, il mestiere di calzolaio.

Il figlio Luigi, detto Gigi, porta avanti la bottega, nella piazzetta del mercato con 3 lavoranti.  Il fratello Romolo gira le campagne soddisfacendo a domicilio, le richieste dei clienti.

A quell’epoca, il compenso erano fagioli, patate, vino e farina… siamo ancora ai tempi del baratto.

Giuseppe Valli (pronipote di Romolo), nel 1982, riprende, nel centro storico, l’attività  di famiglia producendo scarpe e cinture in modo artigianale con una cura e amore dei dettagli esclusivi del “Made in Italy”.

I NOSTRI PRODOTTI ARTIGIANALI

La Calzoleria realizza scarpe su misura da uomo e donna, completamente artigianali nella grande tradizione del made in Italy.

Nelle nostre proposte trovate anche cinture, portafogli ed accessori artigianali abbinabili con vari colori e materiali.

La capacità  e l’esperienza fanno sì che i nostri prodotti vengano apprezzati in tutta Italia e all’estero, soddisfacendo prestigiosi clienti.

LAVORAZIONE

Dietro un prodotto di alta qualità, c’è sicuramente un lavoro impegnativo, che richiede anni di esperienza e capacità.

Nel mio negozio, dove lavoro da ormai 40 anni, propongo una linea di scarpe realizzate con i pellami più pregiati, lavorati con cura anche nei più piccoli dettagli.

Qui di seguito, ho riportato delle immagini che mostrano alcune delle fasi della lavorazione, dal taglio alla cucitura, dal montaggio della scarpa alla più piccola rifinitura.

Se ciò vi può incuriosire, potete venire nel negozio a constatare di persona, quanto lavoro, tempo e precisione serve per realizzare un’ ottima scarpa.

COMPARSE

Ecco qua un video girato dall’equipe di Sereno Variabile nel quale Bevilacqua racconta Modigliana e i suoi artigiani.

Anche la Calzoleria non manca l’appello!

© 2021 Giuseppe Valli | Calzature artigianali made in Italy | P IVA 01354140400
Piazza Don Minzoni, 19 - 47015 Modigliana (FC) Italy - Ph. +39 0546 94 0072 - M. +39 347 12 37 644 | vallishoes@libero.it